Olimpiadi di Matematica e di Fisica

Olimpiadi Internazionali di Matematica 

 

Anche per l’anno scolastico 2017/2018, il Liceo aderisce al progetto nazionale “Olimpiadi Internazionali di Matematica” organizzato dall’ Unione Matematica Italiana e rivolto agli studenti degli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore di Secondo Grado.

Lo scopo principale di tale iniziativa è quello di diffondere fra i giovani l’interesse per la Matematica, dando loro l’opportunità di affrontare problemi un po’ diversi, nella forma, da quelli incontrati a scuola, ma in grado, di suscitare maggiore interesse anche per ciò che si fa nella scuola.

La nostra scuola aderisce alle Olimpiadi Italiane di Matematica nell'ambito del progetto per la promozione delle Eccellenze.

Le modalità di svolgimento saranno analoghe a quelle degli anni passati.

Il primo appuntamento è costituito dai "Giochi di Archimede", gare di tipo promozionale previste per il 23 novembre 2017, dalle ore 8,20 alle ore 10,10.

Il 22 febbraio 2017, a Biella, si svolgeranno le Gare Provinciali di Selezione, a queste seguiranno le Olimpiadi Nazionali della Matematica, che si svolgeranno a Cesenatico dal 3 al 7 maggio 2017.

Le Olimpiadi Internazionali di Matematica si svolgeranno dal 3 al 14 luglio 2018 a Cluj-Napoca (Romania).

 

Per ogni altra informazione si invita a visitare il sito: http://olimpiadi.dm.unibo.it

Responsabile dell’attività: prof.ssa Stefania Alepardo