27 gennaio: Giorno della Memoria

GIORNO DELLA MEMORIA - 27 GENNAIO 2019

 

Lunedì 28 gennaio gli studenti dei Licei "G. Ferrari" hanno celebrato il "Giorno della Memoria", dedicando l'attività didattica di tutta la mattinata alla riflessione e al ricordo della Shoah. 

A partire dalle ore 9.30, presso il cinema Lux, si è svolta l’assemblea degli studenti, organizzata con la collaborazione dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Dopo un'introduzione del Dirigente scolastico, il prof. Enrico Pagano, direttore dell'Istituto storico per la Resistenza, ha parlato agli studenti della vita nei lager e della condizione dei deportati e ha commentato alcuni passi tratti da "I sommersi e i salvati" di Primo Levi, letti dai rappresentanti di Istituto. 

Successivamente gli studenti hanno assistito alla proiezione del film "Rosenstrasse", di Margarethe von Trotta. 

Sempre a partire dalle ore 9.30in piazza Martiri, si è svolta la “Staffetta della Memoria”.

Gli studenti si sono alternati alla postazione predisposta presso la Torre campanaria, leggendo poesie, brani di testimonianze e di documenti storici inerenti al fenomeno della deportazione e della morte nei campi di concentramento nazisti e, allo scoccare di ogni ora, i nomi dei Vercellesi, Biellesi e Valsesiani deportati nei campi nazisti.